top of page

 

7343 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad un confronto con il Governo in Conferenza Stato-Regioni al fine di garantire la sostenibilità economica del Sistema Sanitario Pubblico e ottenere l'attivazione di tutte le misure ordinarie e straordinarie per trattenere e riportare il personale sanitario nel sistema pubblico.

 

7314 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sollecitare il Governo affinché si proceda alla modifica della delibera del CIPESS, proposta dal Ministro agli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, relativa al Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027, per consentire l'utilizzo delle risorse anche per beni immateriali come servizi sociali, cultura, turismo, ricerca e formazione, e a collaborare con altre Regioni e Province autonome al fine di promuovere una posizione unitaria e incisiva nei confronti del Governo.

7278 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad interloquire con il comune di Bologna per approfondire quanto previsto dal progetto di "Politica alimentare urbana e metropolitana", basato sui principi di cittadinanza alimentare, cibo bene comune e democrazia alimentare, per valutarne una eventuale replicabilità sul resto del territorio regionale.

7274 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo per rivalutare l'importo dei canoni demaniali minimi dovuti dai micro-concessionari per l'anno 2023, aumentati a causa dell'adeguamento agli indici ISTAT dei canoni balneari, nonché a sollecitare un riordino dei criteri di determinazione dei canoni per gli anni a venire.

7251 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo a mantenere i valori di attenzione per i campi elettromagnetici a radiofrequenza attualmente in vigore (6 V/m).

7176 - Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sul Long Covid e a sollecitare il Governo a rinnovare, per i pazienti affetti da questa sindrome, l'esenzione che garantiva loro l'accesso gratuito alle prestazioni sanitarie necessarie per la loro condizione.

 

7152 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale affinché solleciti il Governo per una progressiva attuazione della Riforma dello sport e, nell'ambito di un confronto costante con il mondo sportivo per valutare eventuali correttivi, individui risorse dedicate allo sport di base e il potenziamento del credito di imposta sulle sponsorizzazioni.

7141 - Risoluzione per impegnare la Giunta Regionale a chiedere l'introduzione, a favore dei cittadini e delle imprese danneggiati dall'alluvione e dal dissesto idrogeologico del maggio 2023 in Emilia-Romagna, degli strumenti normativi e finanziari già previsti nell'emergenza e ricostruzione Sisma 2012. 

7130 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare provvedimenti atti a sostenere il riconoscimento del diritto all'oblio per le persone che sono state affette da patologie oncologiche, a non subire discriminazioni nell'accesso all'adozione di minori e ai servizi bancari e assicurativi.

7101 - Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Governo il riconoscimento alle imprese del comparto turistico-balneare romagnolo dei danni indiretti derivanti dagli eventi alluvionali che hanno colpito l'Emilia-Romagna a maggio 2023.

7074 - Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire presso il Governo affinché la validità del cosiddetto Art bonus venga estesa ai beni culturali ecclesiastici e privati delle aree alluvionate per il biennio 2023-2024. 

7070 - Risoluzione per impegnare la Giunta e l'Assemblea a concretizzare principi e buone pratiche derivanti dal Protocollo d'intesa "No Women No Panel" e a promuovere l'equilibrio di genere nei panel di conferenze, seminari, tavoli, comitati ed eventi in tutto il sistema regionale e delle Autonomie locali. 

7061 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo nazionale a rivedere la composizione del tavolo ministeriale sugli standard ospedalieri e dell'assistenza e ad avviare una verifica interna al sistema sanitario regionale per accertarsi che vengano rispettati i principi di uguaglianza di genere e di inclusività.

7054 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo a mantenere i fondi necessari per la realizzazione delle Case della Comunità e degli altri interventi previsti dal PNNR, nonché le risorse previste dal DM 77 del 23 maggio 2022 per il loro funzionamento, sia sul fronte del personale necessario, sia sul fronte della gestione, al fine di potenziare l'assistenza sanitaria territoriale. 

7017 - Risoluzione per esprimere solidarietà e sostegno alle popolazioni colpite dall'alluvione e la volontà di collaborare con gli altri livelli di Governo per affrontare l'emergenza e la ricostruzione in modo leale e collaborativo. 

6879 - Risoluzione n. 3 collegata all'oggetto 6854 recante "Comunicazione urgente della Giunta circa lo stato di emergenza in atto".

6878 - Risoluzione n. 2 collegata all'oggetto 6854 recante "Comunicazione urgente della Giunta circa lo stato di emergenza in atto".

6852 - Risoluzione per invitare il Governo ad emanare i decreti attuativi previsti dalla legge n. 116/2021 recante "Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici". 

 

6808 - Risoluzione sugli eccezionali eventi emergenziali verificatisi a partire dal giorno primo maggio 2023, nei territori delle Province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena.

 

6780 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per chiedere al Governo di ripristinare l'operatività della Struttura di missione Italia Sicura presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

6629 - Risoluzione per impegnare la Giunta a supportare l'Assemblea legislativa, nonché l'intergruppo assembleare di amicizia con il Popolo Saharawi, ad organizzare almeno un'iniziativa all'anno al fine di illustrare l'impegno regionale, sia umanitario che politico, verso il popolo Saharawi. 

6612 - Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare il confronto in sede di Conferenza delle Regioni e direttamente con il Governo affinché siano completati gli atti al fine della ripartizione e dello stanziamento immediato dei Fondi FSC.

6579 - Risoluzione per impegnare la Giunta a tenere aperto il tavolo di confronto con le imprese di costruzioni, mondo produttivo, rappresentanze sindacali e istituti di credito, al fine di sollecitare il Governo a mettere in campo interventi per evitare le gravi conseguenze sociali ed economiche che rischiano di essere determinate dal blocco della cessione del credito dei bonus edilizi.

6460 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sollecitare Governo e Parlamento affinché vengano adottate soluzioni normative di carattere strutturale per superare il fenomeno del precariato del personale degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e degli Istituti zooprofilattici sperimentali (IZS).

 

6382 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire in sede di Conferenza Stato-Regioni e a sollecitare il Governo e il Parlamento affinché venga ripristinata la dotazione finanziaria del fondo sociale per l'affitto e del fondo per la morosità incolpevole.

6285 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi con il Governo e con la Commissione Europea per far valere ragioni oggettive sull'inopportunità della decisione dell'Irlanda di adottare un sistema di etichettatura sui rischi sanitari del vino che non distingue tra l'uso e l'abuso, al fine di salvaguardare le produzioni vitivinicole italiane ed emiliano-romagnole.

6166 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere campagne di sensibilizzazione a evidenza pubblica, in particolare in concomitanza con la giornata mondiale di consapevolezza per l'endometriosi.

6099 - Risoluzione per impegnare la Giunta a incentivare l'estensione a tutte le aree appenniniche della Regione, supportando le stazioni provinciali del SAER, del progetto avviato dal Soccorso Alpino di Forlì, stazione di Monte Falco, in merito alla cartellonistica di localizzazione emergenziale.

5944- Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare una serie di istanze al fine di mantenere il servizio sanitario regionale pubblico e universalistico, all'altezza dei bisogni di salute dei cittadini.

5769 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere la lotta delle donne iraniane e a sollecitare il Ministero degli Esteri ad attivarsi per la liberazione immediata della giovane donna italiana arrestata in Iran.

5672 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere la realizzazione di interventi volti a rendere sempre più efficiente e capillare la rete di distribuzione irrigua, anche attraverso la separazione delle funzioni di scolo e irrigua, la realizzazione di reti in pressione e l'implementazione delle più moderne tecnologie per una gestione ottimale delle risorse idriche.

5495 - Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Ministero della Salute di rendere strutturali le misure di contrasto alle zanzare tramite droni già accordate in passato quali deroghe speciali ministeriali in determinati contesti ambientali, soprattutto in riferimento alle aree umide quali risaie o comunque difficilmente raggiungibili via terra. 

5372 - Risoluzione per impegnare la Giunta e l'Assemblea legislativa a proseguire l'interlocuzione con il Governo affinché in tempi brevi venga dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

 

5334 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per richiedere l'intervento del Governo perché promuova la destinazione di risorse adeguate, anche alle Regioni del centro-nord, compresi i territori emiliano-romagnoli, in modo da sostenere il recupero dei beni immobili confiscati e le progettualità di riutilizzo degli stessi.

 

5256 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adoperarsi nella definizione degli organici e delle dotazioni necessarie per valorizzare la ricerca e dare certezza e stabilità ai ricercatori, nonché ad impegnare l'Assemblea Legislativa ad invitare in audizione le rappresentanze dei ricercatori interessati, i Direttori generali degli IRCCS e degli IZS al fine di acquisire le loro posizioni sul tema.

5140 - Risoluzione per impegnare la Giunta a intensificare le azioni per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e a sollecitare il Governo e i Ministeri competenti a dare piena attuazione alla Legge nazionale 71 del 2017

5094 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attuare la programmazione di attività formative necessarie al conseguimento e alla certificazione delle competenze e dell'insieme delle conoscenze e capacità riferite alle attività specifiche di sfoglina e di sfoglino.

5088 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere in tutte le sedi istituzionali di presenza e influenza regionali il rafforzamento in maniera continuativa e durevole del ruolo delle donne nei processi di pace, a contribuire alla istituzione di una Conferenza permanente europea per la Pace e i Diritti umani e ad istituire un Comitato regionale permanente per la Pace e i Diritti umani. 

4908 - Risoluzione relativa ai rincari dei carburanti e alle conseguenze sulle aziende del settore dell'autotrasporto. 

 

4815 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare i parlamentari eletti nelle circoscrizioni emiliano-romagnole e il Governo a presentare emendamenti migliorativi al provvedimento in materia di regolamentazione delle concessioni demaniali marittime, al fine di tutelare e riconoscere gli investimenti fatti dalle imprese che attualmente hanno in carico le concessioni.

4795 -Risoluzione per impegnare la Giunta a esprimere in tutte le sedi istituzionali nazionali, europee ed internazionali il sostegno a una soluzione diplomatica della crisi fra Russia e Ucraina, affinché sia evitata una ulteriore escalation che aprirebbe scenari drammatici a livello internazionale. 

 

4728 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso tutte le sedi nazionali ed europee affinché nel "Piano d'azione per migliorare la salute dei cittadini europei" non venga adottato un sistema di etichettatura che penalizzi il vino del territorio regionale, privilegiando invece una corretta educazione al consumo consapevole e moderato degli alcolici. 

 

4726 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad intraprendere azioni volte al potenziamento dell'assistenza psicologica per i cittadini all'interno del Servizio Sanitario Regionale, con particolare riguardo alla figura dello psicologo delle cure primarie. 

4566 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso le opportune sedi istituzionali affinché si valuti la riformulazione delle disposizioni che hanno modificato la normativa sull'IVA degli enti del Terzo Settore, al fine di evitare un appesantimento burocratico nella disciplina e nella gestione della contabilità dell'associazionismo no-profit.

4482 - Risoluzione per esprimere solidarietà al Presidente della Regione, al Presidente del Consiglio dei Ministri e agli operatori della sanità, che tanto hanno dato per contrastare la pandemia, e per impegnare la Giunta a promuovere la campagna vaccinale, in modo che si possa raggiungere la più alta percentuale possibile di vaccinazione e a sollecitare il Governo ad assumere le iniziative utili per evitare che legittime manifestazioni di dissenso si trasformino in azioni di violenza.

4417 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo italiano affinché a Patrick Zaki sia riconosciuta la cittadinanza italiana, ai sensi dell'art. 9, comma 2 della L. 91/1992, "Nuove norme sulla cittadinanza", entro il 1° febbraio 2022.

4394 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sollecitare un intervento immediato del Governo italiano nei confronti dell'Unione Europea affinché si attivi per porre fine alla crisi umanitaria che si sta consumando sul confine polacco-bielorusso.

4215 - Risoluzione per l'integrazione delle politiche regionali che fanno perno sui Caregiver.

4213 - Risoluzione per impegnare la Giunta a mantenere costante l'impegno della Regione, anche nella emergenza pandemica ancora in corso, nella prevenzione e nella cura del diabete.

 

4210 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo, in tutte le sedi opportune, al fine di confermare almeno fino al 2023 le attuali misure di incentivazione previste dal "Superbonus 110%". 

4162 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire nelle sedi competenti affinché Anas inserisca gli interventi per il miglioramento della Statale 63 nel suo nuovo Piano Programmatico, valutando la possibilità di ulteriori stanziamenti regionali alla provincia interessata per la manutenzione e qualificazione dei tratti stradali di sua competenza e la possibilità di definire un accordo tra Anas, Provincia e Regione Emilia-Romagna per la progettazione degli interventi. 

4061 - Risoluzione per impegnare la Giunta a individuare modalità volte sostenere i giovani con difficoltà cognitivo-comportamentali nei percorsi di autonomia e crescita, riconoscendo e valorizzando il contributo dato dalle associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie.

 

4052 - Risoluzione per impegnare la Giunta a esprimere solidarietà ai rappresentanti della CGIL e a sollecitare il Governo e il Parlamento ad adottare provvedimenti per lo scioglimento di tutte le organizzazioni di stampo fascista o neonazista (Forza Nuova e analoghe) e per continuare a incentivare iniziative culturali affinché sia mantenuta la memoria storica.

4031 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e l'Unione Europea affinché si ponga termine alle violenze in corso nella regione Araucanìa del Cile meridionale, si tutelino la minoranza italiana e, in particolare, le comunità emiliano-romagnole che vi sono residenti e vengano adottate le misure necessarie per il ripristino della convivenza civile e del dialogo interculturale. 

 

4001 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e i Ministeri competenti al fine di impedire che l'aumento dei costi delle materie prime si traduca in un rincaro dei prezzi dei carburanti GPL e Gas Metano.

 

3972 - Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portavoce presso la Conferenza Stato-Regioni della situazione delle carceri in Emilia-Romagna, a sostenere la necessità di manutenzione straordinaria di alcuni plessi, a ribadire il principio di territorialità per tutti gli istituti di pena al fine di favorire il reinserimento nella società e a sostenere, anche economicamente, percorsi di esecuzione penale esterna.

3879 - Risoluzione per impegnare la Giunta affinché solleciti il Governo ad uniformare l'acronimo (DAE) a quello utilizzato negli altri Stati europei (AED), a valutare l'istituzione di un apposito segnale stradale indicante i defibrillatori e un censimento di questi ultimi su tutto il territorio nazionale, al fine di creare una mappa interattiva. 

 

3853 - Risoluzione per tenere alta l'attenzione su quanto sta succedendo in Afghanistan, sostenendo le iniziative di solidarietà, accoglienza e concreta vicinanza a tutti i livelli al popolo afghano e in particolare alle donne, alle ragazze e alle bambine.

 

3737 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e l'Unione Europea affinché si ponga termine agli scontri attualmente in corso in Colombia, in conseguenza delle proteste dei cittadini contro le riforme governative, si garantisca il rispetto dei diritti umani e si proceda alla sospensione degli accordi UE-Colombia.

3696 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo e il Parlamento affinché siano predisposte misure straordinarie per il controllo delle specie di fauna selvatica la cui presenza è in esponenziale aumento sul territorio nazionale e sia introdotta nella Legge 157/1992 la figura del coadiutore volontario.

3600 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare le istituzioni europee e il Governo italiano a non procedere ad un’ulteriore riduzione delle giornate di pesca, collaborando attivamente con il fine di trovare una soluzione condivisa per la sostenibilità delle risorse ittiche dei nostri mari e al contempo a tutelare il comparto della pesca. 

3595 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad istituire una borsa di studio dedicata alla memoria dei caduti nell'eccidio del 7 luglio 1960 a Reggio Emilia, finalizzata alla realizzazione di un archivio storico e un fondo documentale di ricerca. 

 

3578 - Risoluzione per invocare misure a sostegno del settore calzaturiero. 

3531 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l’adozione di un nuovo bando o l’integrazione del bando in essere, per ristorare anche le Associazioni Sportive Dilettantesche e le Società Sportive Dilettantistiche non iscritte al Registro delle Imprese.

 

3494 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Ministero dell'Istruzione a garantire per il 2021/22 dotazioni di organico aggiuntivo per le scuole

 

3343 - Risoluzione per impegnare la Giunta all'elaborazione del programma di sperimentazione, monitoraggio e sviluppo delle cooperative di comunità e a prevedere che nei programmi e nella attività per lo startup di impresa già attivi o dei quali si prevede l'attivazione la cooperativa di comunità sia considerata quale forma specifica e distintiva di startup con carattere di innovatività sociale ed economica.

 

3326 - Risoluzione per impegnare la Giunta a dare maggiore impulso al Piano banda larga (e ultra-larga), nonché all'attuazione dell'Agenda digitale per i territori montani e le aree interne. 

 

3294 - Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in campo tutte le attività necessarie per fronteggiare le criticità evidenziate a seguito dei danni causati dalle gelate e dalle basse temperature in agricoltura.

 

3278 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad un confronto con il Governo ed il Parlamento per la riapertura in sicurezza delle località turistiche. 

3250 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad operare affinché le risorse, previste dal “Recovery Fund”, utilizzabili attraverso il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, siano pienamente spendibili, anche per il superbonus 110%, con la massima tempestività in accordo con le richieste dell’Unione Europea.

3226 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere la Proposta di Legge d’iniziativa dei deputati Carnevali e altri riguardante le agevolazioni fiscali a favore delle famiglie che si avvalgono della collaborazione degli addetti all'assistenza personale.

 

3169 - Risoluzione per promuovere ambienti covid-free in primis quelli a fruizione pubblica, come scuole ed ospedali

3113 - Risoluzione per impegnare la Giunta sollecitare il Governo a svincolare la contrattazione integrativa da tetti di spesa e a prevedere stanziamenti specifici finalizzati a riconoscere il maggior impegno del personale sanitario durante la pandemia.

3089 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad approfondire l’impatto che l’invecchiamento avrà sulla società e sull'economia della regione al fine di predisporre ulteriori politiche ed azioni in grado di agire sul mantenimento attivo ed in buona salute della popolazione anziana e dei soggetti che si occupano di loro, ad iniziare dai caregiver.

3074 - Risoluzione sulla situazione determinatasi in Myanmar dopo il golpe militare.

3073 - Risoluzione sulla definizione di strumenti di conciliazione (congedi parentali, bonus baby sitting) nelle situazioni di emergenza sanitaria che comportino restrizioni alle attività scolastiche in presenza. 

 

3061 - Risoluzione in merito alla revisione degli assetti istituzionali e ai fondi perequativi, attuati conseguentemente alla legge delega 42/2009 sul federalismo fiscale, con una particolare attenzione alla montagna ed alle aree interne.

 

3057 - Risoluzione per confermare l’adesione alle iniziative di sostegno al Popolo Saharawi e condannare ogni azione che si ponga in contrasto con i diritti riconosciuti ai sensi dei Trattati internazionali.

 

3049 - Risoluzione per impegnare la Giunta e l’Assemblea a promuovere o aderire ad iniziative di sostegno delle donne turche mobilitatesi dopo il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul; a chiedere all’Unione Europea di stigmatizzare la decisione del governo Erdogan, rilanciando il processo di ratifica nonché di attuazione della Convenzione contro la violenza sulle donne e la violenza domestica. 

3037 - Risoluzione per impegnare la Giunta a verificare la possibilità di attivare risorse per l’abbattimento dei costi sostenuti, per l'accesso al credito (finanziamenti per liquidità e investimenti), dalle micro e piccole imprese del territorio della regione Emilia Romagna.

 

2922 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo italiano affinché, d'intesa con gli altri Paesi dell'Unione Europea, prema sulla Commissione Europea e sugli Organismi sovranazionali per attuare la soluzione più adeguata, facendosene portavoce durante la presidenza del G20, per incrementare la produzione e la distribuzione dei vaccini antiCovid – 19.

2869 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivare iniziative di sostegno e di rilancio per il settore del Wedding e degli Eventi. 

 

2810 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo per chiedere di inserire nella lista dei beneficiari dei ristori anche quelle attività che hanno subito un calo rilevante del fatturato, a causa delle misure di prevenzione dal Covid-19, che ad oggi non rientrano nella lista di quelle che beneficiano dei ristori.

 

2795 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per sollecitare interventi del Governo al fine di focalizzare l'iniziativa del bonus Cash-back sugli obiettivi dichiarati dalla norma istitutiva.

 

2686 - Risoluzione in merito al riparto tra Regioni delle risorse per lo Sviluppo rurale.

 

2675 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare interventi a favore delle imprese del comparto Ho.Re.Ca (Hotellerie-Restaurant-Catering), che stanno vivendo un momento estremamente difficile a causa del sensibile calo del fatturato, dovuto alle restrizioni anti-Covid. 

 

2668 - Risoluzione per aderire ai principi e indicazioni del Manifesto ‘Uscire dall’ombra della depressione’ promosso dalla Fondazione Onda, implementare la raccolta di dati inerenti l’impatto della pandemia Covid-19 sulle forme depressive e investire risorse mirate per un più ampio accesso a diagnosi e cure.

 

2653 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire l’operato messo in campo negli ultimi mesi affinché vi sia la possibilità di rendere stabile nel calendario annuale l’appuntamento della Formula Uno a Imola.

 

2600 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il riconoscimento del campo profughi improvvisato presso Lipa (Bosnia-Erzegovina) come emergenza umanitaria su cui convogliare gli sforzi delle Organizzazioni Non Governative in grado di fornire assistenza alle persone. (08 02 21) 

2535 - Risoluzione per impegnare la Giunta all’adozione di misure a sostegno del settore Moda. 

 

2470 - Risoluzione per sollecitare il Governo a indicare puntualmente nel piano vaccinale l’ordine di priorità individuato per categorie e patologie. 

 

2260 - Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere sostegni straordinari alla rete di sale cinematografiche “tradizionali” della regione e a porre l’attenzione, anche a livello nazionale, al ruolo delle sale cinematografiche attraverso una politica di sostegno al settore. 

2200 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale all'estensione delle modalità dello screening per i tumori al seno. 

2138 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale al rilancio delle linee ferroviarie su cui si snoda il collegamento diretto fra Mantova e Reggio Emilia.

 

2131 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivare un tavolo di confronto permanente con le altre istituzioni interessate del territorio regionale, per valutare le migliori e più adatte iniziative mirate al sostegno del Terzo settore.

2106 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad intraprendere iniziative a sostegno dei gestori di servizi educativi e scuole paritarie.

1994 - Risoluzione sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

1981 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a proseguire nel confronto, attivato nei mesi scorsi, con i soggetti gestori degli impianti natatori pubblici riguardo i dati sui disavanzi economico-finanziari causati dalle restrizioni legate alla gestione sanitaria della pandemia per individuare misure di sostegno per le attività e i livelli occupazionali, anche intervenendo con mezzi propri a sostegno del settore sportivo.

 

1925 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire il processo di elettrificazione della linea Parma-Suzzara e ad accelerare i collegamenti fra l’area di Mantova e la stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia oltre che con lo scalo di Dinazzano.

1922 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad introdurre nel nuovo Patto per il Lavoro e per il Clima azioni puntuali di contrasto alle discriminazioni di genere sul lavoro, di rafforzamento della qualità dell’occupazione femminile, di potenziamento delle infrastrutture sociali per la conciliazione, per l’autonomia e per l’inserimento lavorativo delle donne con differenti abilità.

1900 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a promuovere controlli sull’allevamento e commercio abusivo di animali di affezione anche con il coinvolgimento dei servizi competenti delle Aziende USL.

1867 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a proseguire nell'attività fin qui svolta e ad adottare ogni ulteriore misura necessaria a garantire la salute dei cittadini: in particolare, a rafforzare i servizi di medicina generale e territoriale e a provvedere al potenziamento dei dipartimenti di prevenzione per le attività di tracciamento dei contatti dei pazienti positivi asintomatici.

1854 - Risoluzione per impegnare la Giunta a confermare le misure di prevenzione anti-Covid già messe in campo nelle strutture socio-sanitarie e proseguire in tutte le azioni di sostegno finanziario.

1799 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a redigere, in coordinamento con le altre Regioni interessate, un nuovo Accordo che preveda un piano straordinario di azioni fortemente integrate, in grado di accelerare i risultati in materia di qualità dell’aria e attuando concretamente un modello di sviluppo green, capace di creare buona ricchezza e nuovi posti di lavoro.

1774 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad operare per il rilancio della competitività e sostenibilità del distretto ceramico. 

1628 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a individuare soluzioni per la vertenza relativa al gruppo Arbos Lovel, ex Goldoni di Carpi e la conservazione in loco delle attività produttive e dei livelli occupazionali.

1562 - Risoluzione per impegnare la Giunta a verificare quali strumenti sia possibile attivare per sostenere gli operatori sanitari che accettano di prestare la propria attività in una sede di lavoro situata in un’area montana o periferica.

1284 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale circa misure di sostegno a donne e minori vittime di violenza.

1281 - Risoluzione circa la concessione della deroga al Deflusso Minimo Vitale per le derivazioni a scopo irriguo.

1194 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a prevedere per il 2021 un contributo a fondo perduto per gli operatori culturali e dell’intrattenimento danneggiati dall’emergenza Covid-19, esclusi dai finanziamenti previsti dalle L.R. n. 2/2018, n. 13/1999 e n. 37/1994 nonché ad attivarsi per il reperimento di ulteriori risorse.

1193 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sollecitare il Governo affinché vengano stanziate risorse specifiche per gli investimenti sugli strumenti digitali a sostegno della didattica e dell’organizzazione scolastica, al fine di garantire la digitalizzazione della scuola italiana.

1189 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad esprimere nelle sedi competenti supporto alla modifica degli articoli 604-bis e 604 ter del Codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale ed identità di genere.

963 - Risoluzione per impegnare la Giunta a continuare nelle azioni intraprese per sostenere l’attività delle imprese operanti nel settore del turismo estivo e invernale e dei servizi dell’area appenninica e delle aree interne e ad accelerare le azioni previste nel Programma per la montagna.

895 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sostenere, in tutte le sedi opportune, la proposta di una ulteriore sanatoria e azzeramento dei canoni di mercato e la revisione del canone delle concessioni demaniali con finalità turistico ricreative.

891 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi con il Governo affinché, in sede di Conferenza Stato-Regioni o in qualsiasi altra sede ritenuta idonea, siano previste forme di compensazione idonee per i Comuni per il ristoro dei mancati incassi derivanti dalla sospensione dei tributi locali. 

820 - Risoluzione "Approvazione del Programma della XI Legislatura"

795 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi in ogni sede istituzionale con le Università della Regione e gli Ordini Professionali al fine di aumentare le borse di studio, ad implementare la rete formativa territoriale con un aumento dei contratti di formazione specialistica, stipulando convenzioni con tutti gli ospedali del territorio in grado di assicurare l’attività formativa degli Specializzandi.

657 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire il programma di screening regionale per il tracciamento del Covid-19 anche tramite test sierologici, monitorando e informando sull’andamento dei dati, continuando il confronto con le associazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e verificando la presenza capillare su tutto il territorio regionale di laboratori privati autorizzati, per garantire la possibilità di svolgere il test a tutti i cittadini.

651 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere l’équipe dell’ospedale di Castel San Giovanni nell’ultimazione dello studio sull’utilizzo dell’eparina nei pazienti Covid e a sostenere il ripristino di tutti i reparti dell’Ospedale di Castel San Giovanni, una volta terminata la fase dell’emergenza sanitaria.

650 - Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portavoce presso il Governo, e in tutte le sedi istituzionali opportune, della necessità di un aggiornamento del Piano Pandemico Nazionale e, conseguentemente, procedere ad aggiornare il Piano pandemico Regionale. 

517 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire nel dialogo con il Governo per attivare quanto prima la ripartenza dei cantieri pubblici e privati, delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni e a proseguire nel percorso di revisione degli strumenti normativi, affinché si arrivi ad un concreto snellimento delle procedure e al superamento delle problematiche del lavoro nero e non regolare, garantendo una sostanziale lotta alle infiltrazioni criminali.

458 - Risoluzione per impegnare la Giunta a individuare tempestivamente le modalità per organizzare nei territori attività ricreative, sportive ed educative per bambini e ragazzi in condizioni di sicurezza e a continuare parallelamente una riflessione innovativa sul sistema 0/6, partendo dalle esperienze dei nostri territori, per dare centralità a nidi e scuole d’infanzia nella discussione sulla ripartenza della scuola. 

432 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire sulla strada intrapresa al fine di continuare a dotare tutti gli operatori sanitari dei dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, occhiali, visiere, copricapo, copriscarpe, camici, etc., necessari per lo svolgimento dei loro compiti in condizioni di assoluta sicurezza.

431 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare la possibilità di estendere il riconoscimento economico previsto per gli operatori della sanità anche a tutti gli operatori sociali e sanitari occupati nei servizi per anziani e nei servizi disabili al tempo del Covid, con particolare riferimento alle CRA, eventualmente attraverso adeguate fonti di finanziamento.

423 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attuare tutte le misure necessarie al fine di garantire le quantità/qualità di dotazioni di test sierologiche necessarie alla fase di ripartenza e a dare rapidamente attuazione al programma di screening regionale tramite test sierologici, con particolare riguardo alle Province di Piacenza e Rimini e al Comune di Medicina.

413 - Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire presso il Governo affinché, nei prossimi provvedimenti finanziari legati all’emergenza coronavirus siano previste misure di tutela e di sostegno del reddito dei lavoratori stagionali di tutti i settori collegati a quello turistico. 

391 - Risoluzione per impegnare la Giunta a definire le modalità, ai sensi di quanto previsto dal DL 18/2020 “Cura Italia”, per riconoscere ai lavoratori intermittenti del settore dello spettacolo trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga e altre misure di tutela, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

370 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad accelerare il già avviato procedimento di estensione delle connessioni ad alta velocità/qualità/capacità, in modo da colmare il grave divario esistente fra zone diversamente servite; di realizzare un apposito cronoprogramma, impegnandosi nella realizzazione dell’infrastruttura in tempi certi e celeri, garantendo un parallelo lavoro di costruzione di nuovi servizi digitali per la PA e per i privati.

368 - Risoluzione per impegnare la Giunta a mantenere alta l’attenzione sul problema dell'emergenza fitosanitaria della cimice asiatica, proseguendo nelle azioni fin qui intraprese e promuovendo il confronto costante a ogni livello istituzionale e con le associazioni regionali di rappresentanza degli agricoltori.

355 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare tempestivamente un confronto con le associazioni datoriali e sociali per richiedere al Governo ed al Parlamento, nell’ambito delle misure volte a rilanciare l’economia a seguito dell’emergenza Coronavirus, di introdurre nuove misure per la riqualificazione e il rilancio delle imprese, comprese quelle del comparto ricettivo, sotto forma di credito di imposta.

352 - Risoluzione sul tema della Cispadana e della Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.

346 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare la possibilità di introdurre, fra le modalità di pagamento della tassa automobilistica, la domiciliazione bancaria per dare un servizio aggiuntivo ai proprietari di autovetture.

238 - Risoluzione per impegnare la Giunta a costituire un fondo volto a ristorare i bilanci dei Comuni delle mancate entrate relative ai servizi educativi, scolastici e per l'infanzia, nonché di trasporto scolastico, e a prevedere forme di rimborso o di proroga della durata degli abbonamenti per gli studenti ed i lavoratori che non hanno potuto utilizzare a pieno gli abbonamenti annuali al TPL sospesi per l'emergenza Covid-19. 

225 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo affinché vengano definiti indirizzi o interventi legislativi finalizzati all'abbattimento della TARI per le imprese che hanno sospeso l’attività nel periodo dell'emergenza.

219 - Risoluzione circa l'individuazione di provvedimenti consoni alla transizione e al rilancio economico e sociale una volta superata l’emergenza sanitaria, rafforzando ed innovando ulteriormente le politiche regionali su sanità, welfare, mobilità sostenibile ed attività produttive.

 

bottom of page